Stemma Italia
Experientia vince la terza edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi, istituito dal Governo Italiano e Confcommercio-Imprese per l’Italia.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegna il premio.
Roma, martedì 14 giugno 2011

Oggi il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha insignito Experientia Srl del prestigioso Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi per il suo progetto C-Life/Low2No, “per aver progettato in Finlandia un quartiere cittadino a bassa emissione di CO2 con metodologie innovative elaborate in Italia.

Experientia Srl è una società di consulenza internazionale con sede a Torino, fondata per aiutare aziende e organizzazioni ad innovare i propri prodotti, servizi e processi attraverso una piena valorizzazione dell’esperienza degli utenti.

Low2No è un progetto che mira alla realizzazione entro il 2013 di un quartiere a impatto zero in un’area della città di Helsinki. Il nome Low2No fa riferimento alla caratteristica del progetto di ridurre progressivamente le emissioni di anidride carbonica generate, partendo da un basso (“low”) impatto delle stesse fino a (“to” oppure “2”) raggiungere zero emissioni (“no”).

Alla cerimonia di premiazione al Quirinale era presente Michele Visciòla, Presidente di Experientia Srl, che accompagnato dall’Amministratore Delegato Pierpaolo Perotto, ha ricevuto il premio dal Presidente Napolitano.

P”er noi è un onore ricevere questo premio dalle mani del Presidente della Repubblica“ ha dichiarato Visciòla ed “la dimostrazione che in Italia esistono qualità ed imprese giovani in grado di competere nello scenario internazionale su piani di eccellenza.

Per Jan-Christoph Zoels, direttore del progetto, “Case belle e ben progettate con i criteri della sostenibilità non bastano. Un buon 50% del contributo all’impatto di CO2 di una comunità dipende dai comportamenti di consumo di energia e dallo stile di vita delle persone. Dobbiamo progettare le condizioni affinché si affermino stili di vita sostenibili e servizi adeguati per tutto il ciclo di vita degli edifici.

Experientia sta progettando alcuni servizi che permetteranno di creare, all’interno del quartiere, nuove imprese: ci sarà un centro denominato Food Hub (una complessa offerta di servizi legati all’acquisto, consumo e condivisione del cibo, un’alternativa etica e sostenibile ai prodotti abitualmente reperibili sul mercato finlandese); un centro “Eco-laundry” (un servizio di lavanderia altamente efficiente, basato sull’utilizzo di prodotti detergenti a basso impatto ambientale), e un centro di Sauna tradizionale comune (alimentata a legna e all’interno del quale saranno a disposizione differenti servizi).

Nel corso della giornata, in un evento congiunto organizzato da Confcommercio e presieduto dal Presidente Carlo Sangalli, i soci fondatori di Experientia, Pierpaolo Perotto, Mark Vanderbeeken, Michele Visciòla, Jan-Christoph Zoels e una delle collaboratrici al progetto Low2No Camilla Masala hanno preso parte agli incontri con la stampa ed il pubblico.
CHI E’ EXPERIENTIA

Experientia Srl è una società  di consulenza internazionale con sede a Torino, fondata per aiutare aziende e organizzazioni ad innovare i propri prodotti, servizi e processi attraverso una piena valorizzazione dell’esperienza degli utenti. L’obiettivo di Experientia è mettere le persone e le loro esperienze, future e passate, al centro delle strategie di innovazione realizzando ricerche, creando soluzioni, progettando prototipi e testandone i risultati.

Experientia, oltre che dai 4 soci fondatori, È partecipata con una quota del 20% da Finsa Consulting Srl

IL PREMIO

Il Premio Nazionale per l’innovazione è stato istituito nel 2008 dal Governo italiano (presieduto da Romano Prodi) come iniziativa chiave della Giornata Nazionale dell’Innovazione, un’occasione annuale di sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’innovazione e di coordinamento tra tutti i principali attori pubblici e privati per fare il punto sullo stato dell’innovazione nel Paese e condividere gli obiettivi strategici da raggiungere, anche nel quadro europeo e OCSE.

Attraverso questo premio il Governo vuole valorizzare le migliori esperienze d’innovazione nei settori dell’industria, del design, dell’università e della ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e dei servizi, inclusi quelli bancari.

Confcommercio, la “Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività  Professionali e del Lavoro Autonomo”, è stata responsabile per la selezione della sezione del design dei servizi del Premio Nazionale dell’Innovazione, che comprende le seguenti categorie: “Innovazione nel Commercio”; “Innovazione nel Turismoâ:; “ICT & Service Design nei Servizi”. Experientia ha ricevuto il premio appartenente a quest’ultima categoria, che relativa ai due migliori progetti di innovazione tecnologica o di applicazione di metodologie di Service Design o di Service Science Management and Engineering (SSME).

Quest’anno la Giornata Nazionale dell’Innovazione riveste particolare importanza non solo per la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, ma anche per la coincidenza con i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità  d’Italia.

IL PROGETTO

Il progetto vincitore, denominato originariamente “C-life” ma attualmente conosciuto al pubblico con il nome “Low2No“, rafforza l’impegno di Experientia nello sviluppo ed implementazione di offerte di design dei servizi e della progettazione partecipata e utente-centrica, in grado di facilitare il cambiamento di comportamenti del singolo nell’ottica della sostenibilità .

I servizi Low2No contribuiscono a rendere la sostenibilità  parte integrante delle attività  quotidiane e della vita di tutti i giorni. Incoraggia le persone a prendere parte e sentirsi parte all’interno del progetto di cambiamento e trasformazione delle abitudini consolidate, dando altresa la possibilità, attraverso elementi di partecipazione e socializzazione, di dialogare e confrontarsi con propri pari.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Experientia, lo studio di architettura Sauerbruch Hutton di Berlino e la società di ingegneria ARUP di Londra. Il progetto è stato realizzato per conto del fondo governativo finlandese per l’innovazione SITRA, in collaborazione con l’agenzia per l’edilizia residenziale pubblica VVO e la società di sviluppo immobiliare SRV. Experientia è responsabile sia della progettazione di sistemi evoluti di smart metering (contatori digitali) per ambienti domestici sia della pianificazione e implementazione dell’offerta di servizi per l’intero quartiere.

Low2No rappresenta un’area ad insediamento misto, all’interno della quale ad una componente di edilizia residenziale mista (edilizia agevolata è vendita – affitto) di 14.000 mq si affiancano attività lavorative (6.500 mq di uffici e un incubatore d’impresa) e una complessa offerta di servizi (1.800 mq di spazi commerciali).

Il coinvolgimento degli utenti nell’identificazione dei bisogni e nella generazione di idee e soluzioni condivise creerà  una piattaforma di servizi utente-centrici, all’interno della quale il cliente non rappresenta semplicemente un elemento finale della filiera, ma diventa un attore chiave nell’implementazione ed erogazione dei servizi stessi.

CONTATTO
Mark Vanderbeeken, Experientia srl, +39 011 812 9687, info at experientia dot com

Leave a Reply