Experientia rivoluziona la user experience degli ATM con “BancoSmart”, l’innovativa interfaccia degli ATM UniCredit

Le banche stanno cercando sempre più di entrare in sintonia con le esigenze ed i desideri dei propri clienti, innovando i propri prodotti e servizi secondo una approccio centrato sull’utente. Per dare concretezza a questo principio, UniCredit ha deciso di collaborare con Experientia con l’obiettivo di rinnovare a fondo la user experience del proprio canale ATM.

Un cliente prova la nuova interfaccia di BancoSmart e la home page personalizzata.
Click on image to view slideshow

Le banche stanno cercando sempre più di entrare in sintonia con le esigenze ed i desideri dei propri clienti, innovando i propri prodotti e servizi secondo una approccio centrato sull’utente. Per dare concretezza a questo principio, UniCredit ha deciso di collaborare con Experientia con l’obiettivo di rinnovare a fondo la user experience del proprio canale ATM.

Experientia ha di fatto reinventato l’interfaccia degli ATM UniCredit, rendendola più facile da utilizzare, più veloce e più ricca di servizi, il tutto attraverso un’interazione full touch.

Il nuovo ATM (denominato “BancoSmart“) è già attivo in agenzie selezionate e terminerà il roll out sul territorio italiano nel 2014.

Le prime reazioni al lancio della nuova interfaccia sono state molto positive, in modo particolare riferite alla maggiore velocità, alla grafica più moderna e di facile lettura, al fatto di far emergere con più chiarezza la ricchezza dei servizi offerti. L’interazione intuitiva del nuovo ATM consente ai clienti di navigare, individuare e utilizzare agevolmente tutte le funzioni, da quelle più semplici come il prelievo di contanti a quelle più complesse come il versamento di assegni.

Experientia, prima di procedere con la progettazione, ha condotto una ricerca dettagliata sulla user experience, i cui risultati sono stati alla base dell’architettura dell’informazione e del service design di BancoSmart. Molteplici cicli di design, prototipazione e test con utenti, hanno permesso all’interfaccia di rispondere ai bisogni espressi dalle persone.

BancoSmart funziona su sportelli di fornitori diversi, con schermi di varie dimensioni e specifiche tecniche dissimili fra loro. I test tecnici e i test di usabilità sono stati condotti sull’intera gamma di dispositivi in modo da mantenere inalterata la user experience.

BancoSmart offre un’interazione full touchscreen grazie alla più estesa rete di ATM touch presente in Italia (oltre 6.000 ATM touch UniCredit pari all’85% dell’intero parco posseduto) e presenta funzionalità, alcune del tutto inedite, concepite appositamente per UniCredit e ispirate ai finding emersi dalla ricerca. Tra le principali novità  citiamo:

  • Prelievo veloce, con 3 importi immediatamente disponibili sin dalla home page e definiti sulla base dei comportamenti d’uso del cliente, riducendo del 30% il tempo impiegato per il prelievo.
  • Servizi di pagamento georeferenziati, con le opzioni di pagamento organizzate e filtrate per aree geografiche.
  • Interfaccia adattiva, con una home page che offre contenuti personalizzati, adattandosi al profilo dell’utente.
  • Tone of voice unico, con la creazione di un linguaggio coerente in tutte le situazioni, più amichevole, diretto e in grado di fornire il corretto supporto durante le operazioni.
  • Supporto e feedback contestuali fornendo all’utente un aiuto costante durante l’interazione, con messaggi e feedback contestuali, anche in caso di errori o problemi, utilizzando un linguaggio chiaro ed elementi grafici a supporto.

UniCredit S.p.A. è tra i primi gruppi di credito europei e mondiali. Conta oltre 40 milioni di clienti e opera in 22 paesi.

Experientia è una società internazionale di experience design, il cui obiettivo è supportare società ed organizzazioni a concepire e innovare i propri prodotti, servizi e processi, grazie a una comprensione qualitativa delle persone, dei loro modelli cognitivi e dei loro comportamenti.

Experientia ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione nei servizi, nel 2011, per un progetto di change behaviour destinato a ridurre le emissioni di carbonio da parte della comunità di residenti di un nuovo complesso residenziale eco sostenibile in costruzione nella città di Helsinki, utilizzando metodologie innovative concepite in Italia. Experientia ha condotto ricerca e progetti di design in ogni continente, per settori che spaziano dalle telecomunicazioni mobili alla sostenibilità , dall’automotive all’architettura dall’healthcare all’entertainment e molti altri.

In ambito Finance & Banking Experientia vanta numerose collaborazioni su tutti i principali temi di innovazione, con progetti di ricerca e design sviluppati per alcune fra le maggiori banche italiane ed europee.

La lista di clienti di Experientia annovera aziende e multinazionali italiane e straniere quali:

Alcatel Lucent, ASUS, Banca Fideuram, Banca Carige, Condé Nast, CVS Pharmacy, Expedia, Fidelity International, Haier, Intel, Max Mara, Microsoft, Motorola, Mozilla Corporation, le Nazioni Unite, Nokia, Samsung Electronics, SAP, Sky, Trenitalia, Toncelli, UniCredit Bank e Vodafone.

Contatto

Mark Vanderbeeken, Experientia srl, +39 011 812 9687,
[mark dot vanderbeeken at experientia dot com]

Leave a Reply